Italia Nostra

Data: 24 Settembre 2018

“Le chiese di campagna: testimonianze da tutelare, risorse da valorizzare” concorso fotografico di Italia Nostra Sud Salento – PROROGATA LA SCADENZA AL 1 OTTOBRE

Si comunica che, a seguito di alcune richieste pervenute e in considerazione dei tempi ristretti disponibili per la presentazione degli elaborati per il Concorso fotografico “Le chiese di campagna: testimonianze da tutelare, risorse da valorizzare”, la scadenza dei termini è stata prorogata al 1 Ottore p.v.

Si coglie l’occasione per specificare che per chiese rurali si intendono quei manufatti  che hanno avuto relazione con la vita nei campi, con i riti e i culti locali legati alle attività agricole e per i quali venivano erette (prevalentemente tra il XVI e il XX sec.); pertanto non rientrano nel Concorso beni quali le cripte, le abbazie, o altri edifici sacri di particolare rilevanza architettonica.

Si specifica che le foto presentate al Concorso saranno valutate da una qualificata giuria che individuerà quelle cui assegnare i premi stabiliti. Tutte le foto pervenute attinenti il Concorso saranno oggetto di esposizione o proiezione nel corso di alcuni appuntamenti della 20°edizione di “IDENTITA’ Salentina – Festival per la cultura del territorio” che si svolgerà dal 04 al 20 ottobre  2018 a Lecce, Parabita e nella Marina di Leuca.

Consulta il bando: CONCORSO FOTOGRAFICO Regolamento

Per ogni altra notizia attinente al Concorso e per scaricare la SCHEDA di PARTECIPAZIONE e la SCEDEA TECNICA può essere scaricata dal sito  https://italianostrasudsalento.wordpress.com o sul sito di Italia Nostra  www.italianostra.org alla pagina Sezioni cliccando su quella Sud Salento. Ogni Ulteriori informazione può essere richieste a: sudsalento@italianostra.org  o al  360 322769

 

*** NEWS PRECEDENTE ***

Nell’ambito della 20° edizione di “IDENTITA’  Salentina FESTIVAL PER LA CULTURA DEL TERRITORIO”, che si svolgerà dal 04 al 21 ottobre 2018, è indetto il Concorso fotografico a premi denominato – “Le chiese di campagna: testimonianze da tutelare, risorse da valorizzare” con cui la Sezione Sud Salento di Italia Nostra intende coinvolgere cittadini, studiosi del territorio e appassionati della fotografia al fine di porre all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni competenti la necessità di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e identitario costituito dalle numerosissime chiese rurali presenti nel territorio salentino.

Con tale iniziativa la Sezione Sud Salento di Italia Nostra intende proseguire la propria attività verso  la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico presente nel paesaggio rurale salentino, specificatamente da quello costituito dalle chiese di campagna presenti in provincia di Lecce, quale testimonianze identitaria ma anche come opportunità per promuoverne il restauro, la conservazione e la valorizzazione di un diffuso e variegato patrimonio a rischio di degrado.

Una documentazione fotografica riservata a questi aspetti può costituire una valida e propositiva integrazione degli studi già avviati dai ricercatori e dai cultori della storia locale ed un utile documentazione sui vari aspetti inerenti tali beni da approfondire e divulgare in appositi convegni, seminari, pubblicazioni e mostre.

Il Concorso ha l’obiettivo di raccogliere  immagini fotografiche attuali e storiche rappresentative delle chiese rurali presenti in tutti i Comuni  della provincia di Lecce identificando il contesto in cui sono ubicate e documentandone gli aspetti architettonici, artistici e paesaggistici, nonché even-tuali detrattori, unitamente ai dati essenziali e agli aspetti correlati alle storie locali.

Le foto pervenute saranno oggetto di esposizione o proiezione nel corso della 20° edizione di IDENTITA’ Salentina  e in successive manifestazioni aventi identico carattere e finalità.

LEGGI IL BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini (professionisti e non) di qualsiasi nazionalità. Sono esclusi dalla partecipazione i componenti del Direttivo della Sezione Sud Salento di Italia Nostra ed i loro familiari di primo grado. Ogni partecipante può concorrere una sola volta ad ognuna delle seguenti categorie del Concorso:

  1. Foto attuali
  2. Reportage 
  3. Foto storiche

Coloro che intendono partecipare al Concorso dovranno compilare e inviare per e-mail entro le ore 24 del 25 settembre 2018 l’apposita SCHEDA DI PARTECIPAZIONE  con i dati obbligatori richihttps://italianostrasudsalento.wordpress.comesti e le relative  SCHEDE TECNICHE .  Per scaricare il Regolamento del Concorso e le relative Schede consultare la sezione concorso fotografico sul  sito  https://italianostrasudsalento.wordpress.com o sul sito di Italia Nostra  www.italianostra.org alla pagina Sezioni cliccando su quella Sud Salento. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta a: sudsalento@italianostra.org  o al  360 322769

Il Presidente

Marcello Seclì

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra