La forza silenziosa della perseveranza. Oggi, martedì 04 novembre 2025 è una giornata molto particolare per la Sezione di Lecce di Italia Nostra. La sezione diviene quindi un vero contenitore culturale, elemento dinamicamente attivo della città, crocevia di cittadini, studenti, turisti, eventi, esposizioni e qualunque altra forma di arte-cultura rivolta alla sensibilizzazione civica e storica del territorio.
Le segnalazioni
Nel corso degli anni, tanta bellezza purtroppo è stata continuamente deturpata dalla presenza di un Armadio Enel posto a ridosso dell’ingresso principale della chiesa, nonostante le ripetute segnalazioni effettuate da parte del Dottor Mario Maestoso nei confronti dell’Ente Nazionale Energia Elettrica.
Un epilogo
Non ci siamo dati per vinti, ma per essere più precisi, è il Vicepresidente Paola Maestoso che non si è dato per vinto e, insieme all’operosa sensibilità dell’Ingegner Paladini del Comune di Lecce, è riuscito a dirigere questa storia verso un epilogo differente, continuando a navigare sulla rotta tracciata da un uomo che nel 2018 ha avuto una visione che amorevolmente vogliamo continuare a percorrere navigando sempre di più nei mari della cultura, dell’arte e della sostenibilità.
Questa mattina finalmente l’Armadio Enel è stato rimosso da parte delle autorità competenti.
Lecce, 04/11/2025
Il Presidente di Italia Nostra Sezione di Lecce
Luca Maestoso
