Italia Nostra

Data: 12 Ottobre 2011

Paesaggio – Bari

DOLINA DI ORIOGINE CARSICA IN AREA REGIONALE PROTETTA IN TERRITORIO DI CONVERSANO – Il Lago Petrullo

Sezione di Bari

BREVE DESCRIZIONE DELLE COMPONENTI PRINCIPALI

La storia

Il territorio comunale di Conversano è contornato di 10 doline di origine carsica usate già in epoca antichissima per il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche. Al loro interno sono state realizzate delle cisterne. In tali aree vi è la presenza di flora e fauna di particolare interesse per la conservazione della biodiversità, in particolare la erpetofauna e la presenza di fauna migratoria.

Le aree insistono tutte al di sotto di 200mt di altezza sm ed il terreno è di formazione calcarea.

L’acqua presente in tutte le cisterne con temperatura costante, anche il piano dell’invaso in occasione di piogge intense mostra presenza di acqua di origine meteorica e per scorrimento dai terreni circostanti

L’intera area ha caratteristiche rurali ed è inserita in percorsi storico-turistico-ambientale.

E’ interessata da policolture ad oliveti, mandorleti, ciliegeti,vigneti ed orti.

L’organizzazione agraria è caratterizzata dalla piccola proprietà, fortemente frazionata.

La tipologia insediativa è caratterizzata da abitazioni rurali, case padronali in alcuni casi utilizzate per periodi feriali. Presenza di masserie anche ristrutturate.

I materiali da costruzione utilizzati nelle tipologie insediative sono la pietra, la calce con copertura dei tetti a coppi. (…)

Vai alla scheda del paesaggio

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra