Italia Nostra Onlus, sezione di Brindisi, è lieta di comunicare che per il 2012 assegna il Premio “SPORTIVI CON L’AMBIENTE” all’Associazione Sportiva Dilettantistica Sottosopra Brindisi.
Il riconoscimento viene attribuito a figure (società o singoli atleti) che si distinguono per iniziative di carattere sportivo attraverso le quali viene dimostrata particolare attenzione nei confronti dell’ambiente, rigoroso rispetto del verde (e, in questo caso anche … dell’azzurro), sensibilità in tema di tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, storici e monumentali del territorio.
Riteniamo che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sottosopra Brindisi, con la manifestazione “A Nuoto nel Parco” (ideata e organizzata da Elisabetta Vierucci e Livia Iannarelli), la cui seconda edizione si terrà sabato 21 luglio 2012, rappresenti un cospicuo esempio di rispetto dei principi che ispirano l’attribuzione del premio.
L’evento si caratterizza difatti per una pratica sportiva naturalmente non invasiva e rispettosa della natura, per la scelta di un sito particolarmente “sensibile” quale l’area marina protetta e riserva naturale di Torre Guaceto, dato il suo grandissimo interesse naturalistico e il suo elevato bisogno di tutela, nonché per i criteri logistici e organizzativi ispirati ai dettami della salvaguardia ambientale.
Il premio sarà consegnato nella stessa giornata di sabato 21 luglio, a fine gara, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione.
La sezione di Brindisi