Italia Nostra

Data: 21 Marzo 2018

Rigenerazione del Centro storico di Monte Sant’Angelo

L’Associazione Nazionale Italia Nostra, sezione Gargano-Terre dell’Angelo, si è fatta promotrice di un progetto che vede coinvolti l’Università Federico II di Napoli, la Technische Universitaet Wien, la Scuola di Ingegneria & di Architettura di Bari, ente patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, l’associazione le vie di San Michele, Italia Nostra e il Comune di Monte Sant’Angelo. Il gruppo in visita a Monte Sant’Angelo è composto da 74 studenti austriaci laureandi in architettura e 10 docenti. Gli studenti con gli assistenti arriveranno a Monte Sant’Angelo nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 Marzo per ripartire domenica 25 marzo. Coordinatori il Prof.Ferruccio Izzo, docente di Composizione Architettonica all’Università Federico II, e il Prof. Andras Palffy della Technische Universitaet Wien.

Gli ospiti studieranno il centro storico di Monte e faranno visite guidate a Manfredonia, la Basilica di Siponto ricostruita con rete metallica dallo scultore Edoardo Tresoldi di Cambiago milanese, la Chiesa di S.Leonardo in Lama Volara, il Castello svevo angioino aragonese; S.Giovanni Rotondo,la Basilica di San Pio dell’arch. Renzo Piano; visiteranno la Foresta Umbra e le Faggete Vetuste sito Unesco.

Il progetto, iniziato ora, avrà un seguito a settembre prossimo con altrettanti allievi e vedrà la partecipazione dell’Università di Ferrara, di Palermo, di Firenze, di Milano e Napoli. L’oggetto sarà il il recupero degli spazi urbani, i terrazzamenti, la rigenerazione urbana, il restauro.

M.Gioia Sforza- Consigliera Nazionale di Italia Nostra- sezione Gargano-Terre dell’Angelo 3475585516

Scarica il pdf con la locandina e il programma Programma 21-25.3.2018

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra