Italia Nostra

Data: 28 Ottobre 2022

Socio Meritevole 2022, la sezione di Foggia designa Antonio Alberto Clemente

Iscritto alla sezione di Foggia ininterrottamente dal 1992, ha rivestito la carica di presidente della sezione dal 2007 al 2017, profondendo un grande impegno nel recupero e valorizzazione di edifici storici minori, nella proposta progettuale in campo urbanistico, nello studio e divulgazione del secolare fenomeno della transumanza con la rete tratturale di cui Foggia era il punto di partenza e di arrivo.

In qualità di ricercatore e docente di Urbanistica presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Pescara-Chieti (Dipartimento di Architettura), ha messo a disposizione dell’associazione le sue competenze in materia urbanistica e paesaggistica in occasione dei corsi di formazione per docenti e convegni a livello locale e nazionale. 

Nella sua attività didattica e di ricerca si è costantemente ispirato ai principi e valori di Italia Nostra, offrendo alla città un autorevole contributo di idee con le numerose pubblicazioni inerenti la progettazione sostenibile della città e del territorio, la progettazione paesaggistica integrata, la mobilità dolce, il rapporto tra letteratura e paesaggio.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra