Italia Nostra

Data: 29 Aprile 2022

Iniziative relativi al Patrimonio storico della I Guerra mondiale: Italia Nostra Sud Salento chiede l’attivazione di un tavolo dedicato

La sezione Sud Salento di Italia Nostra segnala alle istituzioni l’inopportunità e l’inadeguatezza delle decisione assunta dalla Giunta comunale con la Delibera n. 28/2022 con la quale si è deciso di realizzare la statua de “La Parabita”, ovvero una pseudo-copia della statua in bronzo realizzata nel 1921 per il monumento dei Caduti di Parabita, e che poi, nel 1943 venne “sacrificata” per la realizzazione di armamenti. Infatti l’idea di riproporre l’opera del Bortone, oltre a risultare impropria dal punto di vista tecnico-artistico, costituirebbe a tutti gli effetti un falso storico e una evidente “alterazione” delle vicende che hanno visto – nostro malgrado – la distruzione di un’opera di indubbio valore storico-artistico.

Pur comprendendo lo spirito che ha sotteso la decisione adottata dalla Giunta comunale,  l’Associazione si permette con l’occasione di esprimere il proprio disaccordo su tale decisione, anche in considerazione che la collocazione di tale manufatto sull’attuale Monumento dei Caduti non troverebbe di sicuro l’autorizzazione della competente Soprintendenza.

A parere di Italia Nostra Sud Salento altri interventi possono essere realizzati per recuperare la memoria e dare la giusta dignità storica al Monumento dei Caduti di Parabita in relazione alle vicende che lo hanno interessato; non a caso, già nel 1992, la scrivente Associazione si prodigò nel pubblicare sulla 4° di copertina del volume “Noi, il tempo e le immagini – Album di vita parabitana” la foto della statua del Bortone e, nella cartella “Cartoline da Parabita” contente la riproduzione di dieci antiche cartoline, quella relativa al Monumento dei Caduti così come compariva prima che venisse spogliato dalle sue vestigia.

Pertanto con la presente l’Associazione intende avanzare alle SS.LL., ognuna per le proprie competenze, la proposta che venisse attivato con la massima sollecitudine un apposito Tavolo di lavoro per predisporre un progetto con cui partecipare al Bando indetto dal Ministero della Cultura (si evidenziar che la scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 9 maggio).

Per leggere l’intera missiva: cliccare qui

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra