Foto del giorno

Data: 20 Settembre 2022

Manifesti per l’Arte. L’Arte nei manifesti

Mostra della sezione di Italia Nostra Sud Salento con alcuni dei manifesti dell’archivio della sezione stessa, selezionati dal critico d’arte, Dott. Toti Carpentieri, nell’ambito delle manifestazioni per il ventennale della scomparsa di Rocco Coronese.

Con tale mostra si intende infatti ricordare il suo impegno nell’avviare nel 1982 a Parabita, in collaborazione con alcuni amici, il “Museo del Manifesto” raccogliendo sul territorio una rilevante quantità di affiches sui più svariati settori della comunicazione (cinema, pubblicità commerciale, politica, arte, cultura, sport, ecc.). 

A vent’anni dalla sua scomparsa, oggi purtroppo tale raccolta di manifesti purtroppo è andata in parte dispersa, compromessa o trasferita in altre località anche se a Parabita e nel Salento, sia ancora vivo il ricordo delle importanti mostre che ven-nero organizzate tra gli anni’80 e’90.

Per questo motivo la sezione Sud Salento dirama l’invito a chiunque possiede manifesti e locandine (musei, istituzione, enti, associazioni, privati, ecc.) di poterli inviare per ampliare la raccolta costituta al momento di oltre 5000 manifesti di vario genere (ambiente, cultura, arte, politica, pubblicità, turismo, sport).

Per contatti: sudsalento@italianostra.org

La mostra è visitabile fino al 16 ottobre a Parabita, Villa Colomba, Via prov.le Matino.

Per avere maggiori informazioni: cliccare qui

Per vedere alcuni dei manifesti esposti, cliccare nella gallery sottostante per aprire le immagini

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra