Italia Nostra

Proposta di intitolazione di uno spazio pubblico al Prof. Enrico Giannelli

27 Maggio 2026

Proposta di intitolazione di uno spazio pubblico ad EnricoGiannelli (*Alezio 1854 + Parabita 1945). La Sezione di Italia Nostra Sud Salento ha da sempre riservato la sua attenzione – promuovendo numerose e diverse iniziative – a quelle personalità del territorio salentino che hanno dato un significativo contributo alla crescita civile, sociale, economico e culturale delle nostre comunità.

La figura di Enrico Giannelli


In quest’ambito di attività e con l’intento di perseguire le finalità statutarie dell’Associazione, la Sezione si è particolarmente adoperata nel tempo per ricordare e promuovere la figura dell’artista Prof. Enrico Giannelli, noto pittore salentino nato ad Alezio nel 1854 da Andrea (patriota di Parabita che fu medico condotto e Sindaco di Alezio), docente presso l’Istituto di Belle Arti di Napoli, molto noto anche nel campo della numismatica, ed anche per aver pubblicato nel 1916 il volume “Artisti napoletani viventi. Pittori, scultori e architetti”. Inoltre il suo nome è ricordato per aver istituito a Parabita nel 1908 la Scuola serale di disegno applicato alle arti e per aver attivato un’ampia raccolta di opere di artisti della scuola napoletano che ha poi donato al Comune di Parabita e meglio conosciuta come Pinacoteca “Enrico Giannelli”. Non a caso, quando nel 1960 venne istituito a Parabita l’Istituto statale d’Arte, il nome a cui venne intestata la scuola fu proprio quello di Enrico Giannelli. 

 

La richiesta di intitolazione di uno spazio pubblico

Pertanto, a seguito di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo della scrivente Sezione, si inoltra la proposta affinché il Comune di Alezio intitoli uno spazio pubblico (piazza, strada o un luogo significativo) al Prof. Enrico Giannelli in modo che la comunità Aletina possa ricordarlo ed essere fiera di aver nato i natali ad una importante personalità del Salento.