Italia Nostra

Data: 14 Settembre 2012

Area Marina Protetta Arcipelago del Sulcis (sezione di Sant’Antioco)

L’arcipelago del Sulcis è tra i pochi in Italia a non avere al suo interno un’Area Marina Protetta. L’arcipelago è ricco di peculiarità e di uno straordinario patrimonio ambientale e naturale, di suggestioni e valori che la sua gente e le numerose iniziative e battaglie di Italia Nostra, sono riuscite a conservare fino ai giorni nostri. Il mare, le spiagge, le falesie, le zone umide e le grandi lagune, le distese di macchia mediterranea, l’ambiente rurale, e le numerose presenze archeologiche rappresentano le diverse “facce” attraverso le quali l’arcipelago del Sulcis si presenta e si propone agli occhi dei visitatori.

Purtroppo alcune zone costiere delle isole maggiori sono state intensamente trasformate da più che discutibili interventi edilizi che ne hanno alterato la naturalità, che rimane invece alta in alcuni tratti di costa e sulle piccole isole e in buona parte delle lagune.

Obiettivo da raggiungere e quello di istituire l’AMP dell’Arcipelago del Sulcis per dare la possibilità di fruire il territorio e il mare in maniera sostenibile, lasciandolo in eredità alle generazioni future.

L’interessante apertura verso l’istituzione di un’Area Marina Protetta da parte di un importante gruppo di pescatori e la particolare attenzione verso le aree marine e terrestri protette da parte degli amministratori dei tre comuni (Sant’Antioco, Carloforte e Calasetta) consentono di guardare in maniera positiva alla realizzazione di un progetto di “gestione integrata delle zona costiera” armonizzando le diverse esigenze di uso dell’area. Lo strumento dell’Area Marina Protetta può favorire, infatti, gli operatori locali concedendo diritti esclusivi alla piccola pesca artigianale, coinvolgendoli così in prima persona alla tutela delle risorse, e trovare soluzione alle tante emergenze che attraversa il settore della pesca… (continua a leggere la scheda)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra