Italia Nostra

Data: 4 Luglio 2022

Il 29 giugno scorso, udienza preliminare a Cagliari sulle autorizzazioni edilizie RWM Domusnovas

Si è tenuta il 29 giugno scorso, in Tribunale a Cagliari, l’Udienza Preliminare relativa a presunti reati compiuti dai responsabili di RWM Italia S.P.A. e da alcuni funzionari dei Comuni di Iglesias e Domusnovas, nell’ambito delle attività relative alle autorizzazioni edilizie per il piano di ampliamento della fabbrica di bombe sita in area San Marco, tra i due comuni citati.

Hanno presenziato all’udienza per il tramite dei loro rappresentanti legali e/o degli avvocati, le varie associazioni che avevano dato il via all’indagine segnalando ripetutamente alla Procura della Repubblica atti e “stranezze” di RWM e degli uffici responsabili delle autorizzazioni, poi dichiarate illegittime dal Consiglio di Stato.

Italia Nostra auspica che la richiesta avanzata dalla PM per il rinvio a giudizio degli imputati venga accolta, assieme alla richiesta di costituzione di parte civile delle parti offese.
Si potrà quindi celebrare un processo che accerti le numerose anomalie presenti nel discutibile, a nostro dire, iter autorizzativo relativo all’ampliamento dello stabilimento che produce bombe e altri ordigni bellici, rendendo cosí giustizia a quanti da anni lottano per il rispetto delle regole e perchè si favoriscano produzioni etiche e sostenibili.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra