Nei giorni scorsi l’Associazione è intervenuta presso tutti gli enti interessati al rilascio delle autorizzazioni per la installazione di un potente radar nella ex stazione radio militare di Capo Sperone.
Iniziative:
Sabato 16 p.v. è indetta una manifestazione popolare di protesta contro
l’installazione del radar, organizzata dal “Comitato NO radar”. La manifestazione partirà alle 10.30 dall’area antistante lo stabilimento ex Sardamag e percorrerà la via Nazionale e via Roma, fino a piazza Italia. Dove si terrà un sit in e proseguirà l’azione informativa e di sensibilizzazione.
Domenica 17, in occasione dell’apertura della Torre Canai per la XIII settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni Culturali, intendiamo unire virtualmente i due Beni Identitari (Torre e Semaforo) che hanno avuto una comune storia nel passato e che purtroppo potrebbero avere un futuro diverso: la Torre recuperata e resa alla pubblica fruizione grazie alla passione e all’impegno volontario di un’associazione culturale (Italia Nostra), mentre il semaforo rischia – a causa del radar – la completa distruzione e probabilmente anche l’intera area sarà inibita alla
fruizione pubblica.
Italia Nostra organizza quindi una passeggiata ecologica che partendo dalla Torre raggiungerà il colle di Su Semaforo, dove si potrà consumare un pranzo al sacco oppure, dopo una breve sosta, si potrà rientrare a fine mattinata. La proposta è di due percorsi uno per esperti, dalla Torre alla Torre (circa 9 km) – ed uno più facile per tutti gli altri, da Peonia Rosa e ritorno (intorno ai 6 km).
Concentramento alle 9.30 alla Torre Canai, e dopo una breve visita alla
Torre, partenza per la passeggiata.