Italia Nostra

Data: 14 Aprile 2011

Lavori di installazione di un radar a Capo Sperone – Sant’Antioco

Nei giorni scorsi l’Associazione è intervenuta presso tutti gli enti  interessati al rilascio delle autorizzazioni per la installazione di un potente radar nella ex stazione radio militare di Capo Sperone.

Leggi il comunicato

Iniziative:

Sabato 16 p.v. è indetta una manifestazione popolare di protesta contro
l’installazione del radar, organizzata dal “Comitato NO radar”. La manifestazione partirà alle 10.30 dall’area antistante lo stabilimento ex Sardamag e percorrerà la via Nazionale e via Roma, fino a piazza Italia. Dove si terrà un sit in e proseguirà l’azione informativa e di sensibilizzazione.

Domenica 17, in occasione dell’apertura della Torre Canai per la XIII settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni Culturali, intendiamo unire virtualmente i due Beni Identitari (Torre e Semaforo) che hanno avuto una comune storia nel passato e che purtroppo potrebbero avere un futuro diverso: la Torre recuperata e resa alla pubblica fruizione grazie alla passione e all’impegno volontario di un’associazione culturale (Italia Nostra), mentre il semaforo rischia – a causa del radar – la completa distruzione e probabilmente anche l’intera area sarà inibita alla
fruizione pubblica.

Italia Nostra organizza quindi una passeggiata ecologica che partendo dalla Torre raggiungerà  il colle di Su Semaforo, dove si potrà consumare un pranzo al sacco oppure, dopo una breve sosta, si potrà rientrare a fine mattinata. La proposta è di due percorsi uno per esperti, dalla Torre alla Torre (circa 9 km) – ed uno più facile per tutti gli altri, da Peonia Rosa e ritorno (intorno ai 6 km).
Concentramento alle 9.30 alla Torre Canai, e dopo una breve visita alla
Torre, partenza per la passeggiata.

Scarica l’invito

leggi la scheda

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra