Italia Nostra

Data: 13 Luglio 2016

Torre di Ischia Ruja (Sinis Cabras): segnalazione per la Lista Rossa

torre ischia ruja 1

 

Indirizzo/Località: “Ischia Ruja” comune di Tresnuraghes

Tipologia generale: opera difensiva

Tipologia specifica: torre del sistema difensivo costiero costruita tra il 1580 e il 1584 a spese delle popolazioni della Planargia

Configurazione strutturale: piccola torre cilindrica su basamento a scarpa tronco-conica con un cordolo di trachite rossa di Bosa intermedio, di 7 metri di diametro e 7,5 metri alla base.

Epoca: costruita tra

Uso attuale: in abbandono

Uso storico: opera difensiva costiera

Condizione giuridica: pubblica

Segnalazione: del 21 giugno 2016 – Sezione di Sinis Cabras di Italia Nostra siniscabras@italianostra.org

 

Motivazione della scelta: si trova un paio di km a nord della torre di “Foghe”. Piccola torre cilindrica su basamento a scarpa tronco-conica con un cordolo di trachite rossa di Bosa intermedio, di 7 metri di diametro e 7,5 metri alla base. L’ingresso si trova a 4 metri dal suolo e si raggiunge mediante una scala in muratura aggiunta quando ormai la torre aveva perso la sua funzione originaria. Presentava un pilastro a fungo centrale, ora crollato con la porzione intradossale della volta. Questo rende il bene estremamente vulnerabile. L’ascesa alla piazza d’armi era possibile con una scala di legno attraverso una botola.

Risulta presidiata anche dopo il 1842, forse con funzioni di controllo doganale. Non era in contatto visivo con la torre di Foghe a sud e la torre di Columbargia a nord e questo la rende particolare.

Raggiungibile a piedi percorrendo da Porto Alabe il così detto Sentiero delle Torri o, più agevolmente in auto dalla strada Tresnuraghes-Torre Foghe. La sua fruizione è difficoltosa e pericolosa a causa delle precarie condizioni della struttura, che può essere recuperata come ottimo punto di osservazione panoramico ed eventuale museo di se stesso.

Costituisce un elemento imprescindibile del paesaggio costiero attuale. Sono comunque necessari interventi di consolidamento senza i quali il bene rischia, inesorabilmente di crollare.

Il Sentiero delle Torri:

sentiero torri

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra