Italia Nostra

Data: 30 Giugno 2022

Alla “Carducci” il progetto “Imparo facendo” finalizzato all’inclusione e all’integrazione di alunne e alunni

Nell’ambito delle molteplici attività della Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di San Cataldo, diretta dal prof. Salvatore Parenti, si è concluso il progetto “Imparo facendo – Mai inoperosi” 2021/2022, seconda annualità. Referenti del progetto sono state la prof.ssa Natalia Viscuso ed Emanuela Trobia.

Grazie al progetto, finalizzato all’inclusione e all’integrazione di alunne e alunni, gli spazi della Scuola sono stati decorati, abbelliti con significativi manufatti artistico-espressivi, attivando sinergie tra creatività, integrazione e il vivere insieme, insegnanti e alunni. Dunque, è stata realizzata una riproduzione ingrandita di un’opera pittorica di Mauro Fornasero (“Sicilia, terra di sole e di colori”), e una gioiosa mappa-composizione che esalta le bellezze paesaggistiche e artistiche della nostra Isola.

Hanno collaborato al progetto Leandro Janni, Elena Dangelo, Bianca Torregrossa, Saverio Mangione, Mariangela Nardella, Stefania Lentini, Catia Anzalonia, Floriana Ferrara, Roberta Scarciotta, Carmela Messina. E ovviamente gli alunni coinvolti ed entusiasticamente partecipi Rosario, Gaia, Ludovica, Giorgio, Denise, Emanuele, Vincenzo ed Emily. I pannelli artistici, infine, sono stati collocati, esposti, uno nel plesso “Balsamo”, l’altro nel plesso “Carducci” dell’Istituto scolastico sancataldese.

Prof. Leandro Janni, presidente di Italia Nostra Sicilia

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra