Italia Nostra

Data: 9 Aprile 2022

Caltanissetta: un seminario, un workshop nei luoghi del “Progetto pilota” 

 

Venerdì 8 aprile 2022, il sindaco Roberto Gambino, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, ha finalmente consegnato le chiavi alle famiglie assegnatarie degli alloggi realizzati nel quartiere Provvidenza, nell’ambito del cosiddetto “Progetto pilota”. L’intervento è costato circa tre milioni di euro, con i quali sono stati realizzati dieci mini appartamenti e tre unità commerciali in un’area dello storico quartiere. I tempi di realizzazione sono stati lunghissimi. Estenuanti.    

Nel luglio del 2021, noi di Italia Nostra avanzammo la proposta di un dibattito pubblico, di un workshop: un’occasione di studio e confronto, di verifica proprio nel luogo di questo primo intervento all’interno tessuto abitativo del quartiere Provvidenza – come è stato fatto, come si fa in tante altre realtà del Paese. E adesso la ricordiamo, la rilanciamo la nostra proposta. E d’altronde, perché si chiamerebbe “Progetto pilota” se anche adesso che siamo di fronte ad un primo, significativo fatto compiuto, tangibile, misurabile, rischiamo di continuare ad andare avanti, nel difficile e controverso recupero del centro storico nisseno, senza la necessaria, fondamentale consapevolezza? Senza un dovuto esame? Insomma, è ora di fare un’analisi critica seria delle possibilità e delle difficoltà relative a interventi strutturali, di recupero e rigenerazione, nella parte più antica della città di Caltanissetta. In vista, anche, del nuovo Piano urbanistico comunale – ovviamente.     

  

Prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia  

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra