Foto del giorno

Data: 26 Aprile 2021

Il Governo nazionale inserisce il restauro del Castello della Colombaia di Trapani nel Recovery Plan

Una buona notizia. Il restauro del Castello della Colombaia di Trapani (detta anche Torre Peliade o Castello di Mare) è stato ufficialmente inserito tra i progetti da finanziare con il Recovery Plan. Il Governo nazionale, infatti, ha reso noto il documento di dettaglio del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativamente alla Cultura, nel quale, con il “Piano strategico grandi attrattori culturali”, saranno finanziati quattordici interventi in tutta Italia. Tra questi, appunto, il “Progetto integrato di restauro, fruizione e valorizzazione” del castello della Colombaia di Trapani, elaborato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

L’inserimento ufficiale del restauro della Colombaia nel piano del Recovery è importantissimo per Trapani ed è un impegno mantenuto da parte del Governo nazionale. Si potrà finalmente recuperare un luogo unico per storia, fascino e per la peculiare posizione geografica. Un luogo davvero straordinario, che permetterà di potenziare l’offerta culturale e turistica non solo di Trapani ma dell’intera Sicilia. Un luogo, un monumento per il cui recupero e restauro l’associazione Italia Nostra ha lottato da sempre.

Leandro Janni, Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra