Italia Nostra

Data: 31 Gennaio 2012

Il Piano Paesaggistico salva Siracusa!

Il paesaggio di Siracusa è finalmente salvo. Il decreto di approvazione del PP della provincia di Siracusa, finalmente, porta la firma dell’assessore Sebastiano Messineo. Scattano così le norme di salvaguardia sulle zone interessate da questo importante strumento normativo del territorio. Il Piano Paesaggistico obbligherà le amministrazioni comunali ad adeguare i rispettivi piani regolatori. Apre una nuova stagione per l’urbanistica, in particolare a Siracusa, là dove il P.R.G. vigente avrebbe acconsentito alla deturpazione delle parti più belle e storiche del territorio, consegnandole nelle mani dei cementificatori, con gli ‘amici’ nel palazzo.

Il Piano Paesaggistico – come fosse una nuova luce – squarcerà il velo di nebbia esoterica che si è abbattuta sulla città negli ultimi quindici anni. Per le associazioni e i liberi cittadini si apre una nuova stagione: insieme, pur con accenti e posizioni differenti e diversificate, potremo riappropriarci del territorio per svilupparne le potenzialità, anche economiche, ma salvaguardando un patrimonio naturalistico e archeologico di assoluto valore per trasmetterlo intatto alla generazioni future: soltanto così lo sviluppo può dirsi sostenibile.

Le Associazioni:

ITALIA NOSTRA

WWF SIRACUSA

MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE

SLOW FOOD

ENERGIE NUOVE

QUARTIERI FUORI DAL COMUNE

SIRACUSA CITTA’ APERTA

COMITATO PER LA ZTL

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra