Italia Nostra

Data: 29 Luglio 2011

La Pillirina è salva!

Una prima grande vittoria del coordinamento di Associazioni SOS Siracusa*

Sono quelle notizie che non ti aspetti e che arrivano come un fulmine a ciel sereno che ti riempiono il cuore di gioia e ti ripagano per tutti gli sforzi fatti fino ad oggi nella lotta per la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico-storico-culturale.
E’ infatti di oggi la notizia della firma del decreto da parte della Regione, a cui va il plauso di tutte le associazioni aderenti a SOS SIRACUSA, che istituisce la Riserva Terrestre “Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena”, avente una estensione di Ha 577,55.
28 luglio 2011 una data che entra di diritto nella storia della nostra città e un numero, il 589, che rappresenta il numero del D.D.G. che di fatti salva la Pillirina dall’assalto del cemento.
Non possiamo che ringraziare tutti coloro che si sono spesi per oltre un anno e mezzo per questa battaglia oltre a tutto il direttivo del WWF che già dal 2003 aveva proposto e portato avanti l’istituzione della riserva.
La battaglia non è ancora finita ma per noi questa è una grande vittoria, che insieme a quelle della Balza Acradina e del Villaggio Acquamarinaclub 2 di Terrauzza, deve incoraggiare tutti coloro che pensano ancora che “nulla può cambiare a Siracusa”… questa è la conferma, cambiare in meglio si può se a volerlo siamo tutti insieme!
GRAZIE!!!

Scarica il Decreto completo Riserva Pillirina

Per informazioni ulteriori: http://www.sos-siracusa.org/home.html

*coordinamento spontaneo di cittadini ed associazioni costituitosi per salvaguardare il territorio e l’ambiente siracusano di cui fa parte anche Italia Nostra

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra