Italia Nostra

Data: 13 Novembre 2015

Leandro Janni componente dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio

L’Osservatorio è composto da quindici personalità, con particolare esperienza nella tutela del paesaggio e nelle tematiche paesaggistiche e pianificatorie, che affiancano l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

Con decreto assessoriale 36/GAB del 21/10/2015 è stato nominato componente dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio il prof. Leandro Janni, presidente di Italia Nostra Sicilia. L’Osservatorio è composto da quindici personalità (dr. agr. Antonino Attardo, prof. Fausto Carmelo Nigrelli, arch. Maurizio Oddo, prof. Pietro Busetta, prof. Giuseppe Barbera, prof. Maurizio Carta, prof. Vincenzo Guarrasi, ing. Maurizio Erbicella, arch. Cesare Capitti,

ing. Gianluigi Pirrera, dr. Gianfranco Zanna, prof. ing. Giuseppe Trombino, arch. Rosa Cordaro, prof. Dino Trapani, prof. Leandro Janni) con particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio e nelle tematiche paesaggistiche e pianificatorie, che affiancano l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e quattro dirigenti regionali.

Le funzioni dell’Osservatorio sono diverse e rilevanti: contribuisce alla definizione del ruolo e dei contenuti dei Piani Paesaggistici oltre che dei principi, dei criteri, delle articolazioni, delle metodologie e degli strumenti operativi; esprime parere in ordine ai Piani Paesaggistici, ai fini della loro adozione e approvazione; contribuisce a fornire indirizzi sulle attività di concertazione, promozione, partecipazione sociale, divulgazione; esprime pareri e formula proposte per la ricerca, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei paesaggi siciliani; svolge ogni altra attività consultiva, di iniziativa, di studio e di verifica per l’attuazione dei Piani Paesaggistici.

Leandro Janni, nisseno,  architetto ed ecologista, docente di storia dell’arte, è presidente regionale di Italia Nostra Sicilia. E’ stato presidente della Sezione di Italia Nostra Caltanissetta dal 2001 al 2008; è stato componente del Comitato Tecnico-Scientifico delle Riserve e del Patrimonio Naturale della Provincia Regionale di Caltanissetta dal 2002 al 2005; è stato componente dell’Osservatorio Regionale del Paesaggio dal 2002 al 2004; è stato componente della Commissione per la Tutela delle Bellezze Naturali e Panoramiche di Caltanissetta dal 2005 al 2008; è stato presidente regionale di Italia Nostra Sicilia dal 2004 al 2010; è stato consigliere nazionale di Italia Nostra dal 2010 al 2013; è componente dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura. Ha pubblicato numerosi articoli, saggi e studi nell’ambito della cultura di progetto, dei beni culturali e delle politiche ambientali; collabora con diversi periodici e riviste a carattere culturale e scientifico.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra