Italia Nostra

Data: 22 Settembre 2022

Lentini, Carlentini, Francofonte: la bellezza del territorio in sei brochure in lingua inglese

Nei mesi di luglio e agosto la sezione di Lentini – Carlentini – Francofonte ha collaborato con la Proloco di Carlentini per la produzione di sei brochure in lingua inglese nell’ambito delle iniziative programmate per l’accoglienza nella città di un centinaio di ‘cittadini temporanei’ di Omaha (Nebraska). 
Le brochure prodotte, sia in versione PDF che cartacea, sono state messe a disposizione dei gruppi di giovani traduttori e interpreti che hanno accompagnato i nostri ospiti americani l’ultima settimana di Agosto.
 
 Abbiamo scelto di ‘raccontare’ la storia del nostro territorio a cominciare dal primo insediamento protostorico con il villaggio Xouthia sul colle Metapiccola per poi procedere con l’area archeologica della città greca di Leontinoi e del Castrum Vetus voluto da Federico II e costruito dall’architetto Riccardo da Lentini. 
 
Abbiamo deciso di raccontare i luoghi sulla base dei reperti visitabili al Museo Archeologico di Lentini, anche perché sono ancora in atto in questi ultimi due anni gli scavi a cura dell’ Università di Tor Vergata alla ricerca di reperti di età greca e medievale nel nostro territorio.
 
Una attenzione particolare é stata rivolta alla Chiesa Rupestre del Crocifisso e alla Chiesa Madre.
 
Una brochure, infine, viene dedicata alla valorizzazione del Museo dei Mestieri Antichi e delle tradizioni popolari di Alfio Caltabiano che racconta la storia della comunità carlentinese dei primi anni del novecento, tra le due guerre e fino agli anni sessanta. Un racconto supportato da oggetti quali gli utensili dei contadini per il lavoro dei campi e, ancora, quelli appartenuti agli artigiani nelle loro botteghe e persino i giocattoli dei bambini più fortunati di un tempo.
 
La presidente di sezione
Nuccia Silvana Pirruccello
Per leggere le brochure, cliccare sui diversi link riportati qui di seguito:
 
 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra