Italia Nostra

Data: 9 Dicembre 2014

L’evoluzione stilistica dell’arte figurativa nelle immagini di S. Lucia

“L’evoluzione stilistica dell’arte figurativa nelle immagini di S. Lucia”, questo il tema dell’interessantissima e partecipata conferenza tenuta giovedì 4 dicembre al Circolo Unione dalla prof.ssa Pina Cannizzo nell’ambito del programma culturale della Sezione di Italia Nostra in prossimità della ricorrenza delle festività della nostra Santa patrona.

È stato un coinvolgente e dotto excursus storico sulle immagini della Santa a cominciare dalla più antica, un mosaico di epoca bizantina, esistente a Ravenna nella chiesa di S. Apollinare in cui S. Lucia è raffigurate tra le prime sette delle 22 sante che compongono l’intera opera voluta dal Vescovo Agnello in sostituzione del precedente mosaico di soggetto pagano. È stato fatto notare come le raffigurazioni dei Santi siano piuttosto tarde rispetto all’avvento del Cristianesimo per motivi ideologici e culturali e come poi, soprattutto S. Lucia sia stata nel corso dei secoli seguenti una delle sante più riprodotta soprattutto in periodo rinascimentale e barocco.

Si sono potuti osservare moltissimi dipinti in cui la Santa è raffigurata con i suoi attributi: la palma del martirio, gli occhi e la lucerna, in fogge diverse rispondenti al periodo storico. Particolarmente apprezzato il dipinto di Lorenzo Lotto in cui S. Lucia afferma davanti a Pascasio con gesto perentorio, la sua obbedienza a Dio. È stato fatto quindi notare come poi dalla seconda metà dell’800 al ‘900, col subentrare di nuove tendenze religiose, si ha una stasi nelle rappresentazioni di soggetto religiosi. Gli ultimi due dipinti di S. Lucia osservati si trovano nella chiesa di S Maria d’Otrigidia in via del Tritone a Roma, uno di Salvatore Fiume, l’altro di Giuseppe Afruni eseguito l’11 agosto 2014.

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra