Nel 2007,a sette anni dalla scomparsa del Prof. Ignazio Nigrelli, su proposta della sezione “ITALIA NOSTRA” di PIAZZA ARMERINA, veniva posto il titolo di ” Viale Ignazio Nigrelli, storico ed ambientalista” al tratto urbano della città di Piazza Armerina che dal Gran Priorato di Sant’ Andrea conduce al Cimitero Monumentale di Santa Maria di Gesù.

Filippo Acquachiara

Ignazio Nigrelli
Giorno 19 Dicembre del 2016 su richiesta dell’Università popolare e della nostra Sezione, è stata intitolata all’intellettuale Filippo Acquachiara, nostro socio fondatore, già componete del direttivo e apprezzato consulente storico – letterario, la” Sala del libro antico”situata all’interno della prestigiosa Biblioteca Comunale di Piazza Armerina.
Le suddette intitolazioni, al Presidente storico della nostra sezione e a Filippo Acquachiara , “uomo colto e onesto”, intendono evidenziare ancor più la testimonianza di un instancabile
e spesso coraggioso operato volto alla difesa e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici della nostra difficile terra di Sicilia.