Italia Nostra

Data: 30 Dicembre 2012

Progetto “Siracusa e Noto anche in Lingua dei Segni”

Il Progetto “Siracusa e Noto anche in Lingua dei Segni”, proposto dalla Sezione di Siracusa di Italia Nostra e da F.I.A.B.A. ha avuto il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e  alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Noto, e ha trovato un valido appoggio anche nella C.C.I.A.A. di Siracusa tramite il Consorzio Siracusa Turismo, nell’associazione KAIROS, nell’associazione Guide Turistiche Siracusane, in Natura Sicula, nel Consorzio Taxi, nella Soc. Coop. Sapori Italiani, nel museo Arkimedeion, nell’associazione “ La compagnia dei pupari”  dei Fratelli Vaccaro-Mauceri  ed in  Confcommercio Siracusa.

Questo progetto pilota in Sicilia fa diventare Siracusa e Noto le prime città del Sud Italia accessibili dal punto di vista turistico Si tratta di qualcosa di inedito e di diverso rispetto ai soliti itinerari, perché connesso ai bisogni, ai tempi e ai valori specifici dei sordi che possono essere accolti in  percorsi  turistici e culturali che raccontano la storia di Siracusa e di Noto . tutto questo contribuirà a fare diventare Siracusa e Noto destinazioni turistiche a 360 gradi, migliorando l’offerta  e ampliando il bacino di  clienti  Gli organizzatori si prefiggono di ampliare l’offerta programmata alle altre realtà culturali e paesaggistiche della provincia per offrire una variegata gamma di opportunità ai potenziali visitatori.

Riteniamo l’iniziativa molto importante per il nostro territorio perché con essa vogliamo dare un aiuto tangibile ai Sordi e agli accompagnatori che desiderano venire a Siracusa e a Noto. Per questo è stata realizzata una brochure  in cui oltre  alla descrizione dei luoghi da visitare vengono fornite tutte le indicazioni per organizzare il viaggio e le visite. Ci auguriamo di aver fatto qualcosa di utile per quanti trovandosi in difficoltà possano superare quelle barriere che purtroppo con molta disattenzione spesso dimentichiamo di abbattere come sarebbe nostro dovere di persone civili e consapevoli.

Lucia Acerra

Presidente della Sezione Siracusa di Italia Nostra

_________________________________________________________________________________

Leggi gli articoli e la brochure informativa (clicca sulle immagini per ingrandirle):


Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra