Italia Nostra

Data: 17 Febbraio 2016

Sezione di Milazzo: comunicato su Presidente e Direttivo per il triennio 2016-19

Gugliemo Maneri è il nuovo presidente della Sezione di Milazzo di Italia Nostra per il triennio 2016-19: lo ha eletto il Direttivo su proposta del presidente uscente Bartolo Cannistrà. Vicepresidente è Maria Rosa Mancuso, segretario-tesoriere Luigi Lima, consiglieri  Giuliana Aragona, Bartolo Cannistrà, Pina Mastroeni e Cono Terranova.

Il Direttivo ha quindi deliberato le prossime iniziative dell’associazione: un forte impegno  nell’opposizione all’inceneritore di rifiuti solidi, una mostra per ottenere l’apertura della Porta dell’Isola della Città Murata, un convegno sul dissesto idro-geologico della Valle del Mela,.

L’Assemblea dei soci che ha eletto il nuovo Direttivo è  stata aperta dalla relazione del presidente Cannistrà il quale ha illustrato il programma realizzato nel triennio 2013-16, soffermandosi in particolare sull’apertura del mosaico ellenistico-romano, sul lavoro didattico svolto in tutti gli Istituti scolastici  cittadini  e la mostra finale allestita nei locali dell’Antiquarium, sul brillante risultato ottenuto nel concorso fotografico nazionale  (primo e terzo premio alla sezione di Milazzo), sulle iniziative per la tutela e la valorizzazione della Città Murata (da recuperare integralmente rispettandone l’identità e la dignità di insigne complesso monumentale), sul progetto del Distretto culturale e turistico dei Peloritani, sulle iniziative finalizzate all’accertamento scientifico dei livelli d’inquinamento e dei danni alla salute pubblica e alla realizzazione di un efficace programma di protezione civile.

Sulla relazione si è aperto un ampio dibattito con proposte di nuove iniziative da realizzare nel triennio, sulla linea tradizionale di Italia Nostra: tutelare l’ambiente e  il patrimonio storico, artistico, monumentale e paesaggistico  e valorizzarlo in modo corretto, rispettandone la valenza culturale, per disegnare e perseguire un nuovo modello di sviluppo economico e sociale fondato non su industrie inquinanti e progetti invasivi ma sulle risorse del territorio.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra
My Agile Privacy
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy