Italia Nostra

Data: 5 Ottobre 2016

Siracusa: Alessandro Maiolino d’Italia Nostra interviene sul Carcere Borbonico

1439-08-35-21-3357“Apprendiamo dalla stampa che l’ex Provincia, oggi Libero Consorzio Comunale, nell’ambito del nuovo Piano Economico Finanziario ha predisposto la vendita degli immobili inutilizzati e fra questi vi è il Carcere Borbonico.
Italia Nostra da anni segue le vicende dell’importante monumento ed ha sempre espresso preoccupazione sulle sue sorti. Preoccupazione che continua a manifestare dopo la notizia della vendita da parte dell’ente proprietario.

Ricordiamo, però, che l’approvazione della destinazione d’uso spetterà al Consiglio Comunale della città di Siracusa, demandato a tale decisione.

Prendendo atto che gli enti pubblici per svariati problemi, soprattutto di natura finanziaria, non possono gestire al meglio alcuni edifici storici che potrebbero fornire offerte importanti alla e per la città speriamo che l’investimento di un privato possa ridare nuovo vigore all’edificio. L’immobile – conclude Maiolino – potrebbe ospitare una grande struttura culturale gestita da privati in un rapporto pubblico privato per la salvaguardia dell’importante edificio e della sua storia”.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra