La goccia (segnalazioni 2014 e 2015) ha scavato la pietra dell’indifferenza alle istanze (sicurezza, confort) degli Utenti di un pubblico servizio. Leggo con soddisfazione che RFI ha finalmente preso in considerazione le segnalazioni di ITALIA NOSTRA in ordine alle gravi carenze della FERMATA di Fontane Bianche e che presto darà il via ai necessari lavori. Meglio tardi che mai!
Posso dire, se si vuole con immodestia, di averci visto giusto e di essere stata la sola a denunciare pubblicamente carenze che erano sotto gli occhi di tutti chiedendo, con le giuste argomentazioni, che venissero rimosse. Questo, seppur piccolo, positivo riscontro fa ben sperare per l’apertura di un confronto sulle problematiche del trasporto ferroviario. Le cronache regionali documentano la disastrosa condizione della viabilità di ogni rango (autostrade, statali, provinciali, ecc). E’ giunto il momento di un saggio ed utile recupero dell’infrastruttura ferroviaria, insensatamente trascurata per il “gommato”. Il treno, dopo decenni di miope abbandono, è pronto a prendersi la rivincita con la benedizione di quanti ci battiamo per forme di mobilità altrenative e sostenibili.
Potenziare i collegamenti ferroviari sia per motivi ordinari che turistico-culturali è ormai indifferibile. Basta fare un pò di coda alle Biglietterie di Stazione per toccare con mano la consistenza delle richieste di un’utenza che, dopo decenni di declino, è tornata a crescere.
Liliana Gissara
Consigliere Nazionale ITALIA NOSTRA – Gruppo Nazionale Stazioni Storiche e Ferrovie
Vicepresidente della Sezione di Siracusa
***
Alcuni articoli di rassegna stampa (clicca sulle immagini per ingrandirle):