Italia Nostra

Data: 13 Luglio 2016

Siracusa: successo di pubblico per la performance “La città invisibile: alla scoperta di villa Reimann”

Siracusa 8 luglio 2016. Un pomeriggio indimenticabile per quanti hanno voluto godere di uno spettacolo eccezionale rappresentato dalla recitazione dei giovani allievi dell’Accademia d’arte drammatica dell’INDA, dall’incomparabile bellezza del luogo e dal fascino che emana da ogni angolo di Villa Reimann. “Italia Nostra, Amici dell’INDA e il Consorzio Universitario “Archimede” – dichiara Lucia Acerra, presidente di Italia Nostra – hanno permesso al numerosissimo pubblico, di constatare come sia possibile fruire di un Bene culturale della città coinvolgendo i giovani e la cittadinanza nel processo di conoscenza indispensabile al raggiungimento della sua tutela e valorizzazione.

Oltre 50 ragazzi dai 6 ai 16 anni, magistralmente guidati dai loro docenti, gli attori: Michele Dell’Utri, Doriana La Fauci e Attilio Ierna, hanno così concluso la loro attività annuale cantando, raccontando la villa, il giardino, Christiane Reimann e recitando brani di Cechov, Pirandello e Beckett. Per la notevole affluenza di pubblico i giovani attori hanno ripetuto per ben tre volte il loro percorso narrativo raccogliendo alla fine una vera ovazione da parte dei presenti”.

La performance si è conclusa con la lettura di uno scritto dell’avvocato Corrado Piccione su Christiane Reimann e della parte del suo testamento in cui sono indicate le finalità della sua donazione “e gli obblighi che i Siracusani – conclude Acerra – destinatari del lascito, hanno di vigilare sulla tutela e valorizzazione della villa dove trascorse gran parte della sua vita dopo avere scelto Siracusa come sua Patria di adozione”.

Presenti all’importante iniziativa, la presidente di Italia Nostra, Lucia Acerra, il presidente degli Amici dell’Inda, Giuseppe Piccione, il presidente del consorzio universitario “Archimede” Giuseppe Calvo, il coordinatore di Save Villa Reimann, Marcello Lo Iacono, la deputata nazionale on.le Maria Marzana, il tenente Tamara Nicolai,comandante della compagnia Carabinieri di Siracusa e in rappresentanza della Consulta Comunale Giovanile, il vicepresidente Alessandro Maiolino.

siracusa 1

siracusa 2

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra