Italia Nostra

Data: 7 Gennaio 2016

Tesi sull’inventariazione dell’archivio della Sezione Italia Nostra di Caltanissetta

Si pubblica l’articolo giornalistico, dal giornale La Sicilia di Caltanissetta, sull’inventariazione dell’archivio della Sezione Italia Nostra di Caltanissetta, effettuato dal socio Dott. Carmelo Bartolotta, Direttore f.f. della RNO Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, gestita da Italia Nostra Onlus.

Il riordino e l’inventariazione dell’accumulo documentale è stato realizzato con il software Arianna messo a disposizione dall’Archivio storico dell’Università degli Studi di Catania. Lo strumento archivistico, progettato nel Centro di ricerche informatiche per i Beni culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha permesso di organizzare la documentazione secondo il principio della descrizione multilivellare, in conformità alle regole descrittive dell’International Standard Archival Description (General) ed ai record d’autorità stabiliti nelle norme International Standard Archival Authority Record for Corporate Bodies, Persons and Families, procedure elaborate dal Consiglio Internazionale degli Archivi.

L’impegnativo studio prodotto, sarà molto utile per ulteriori ricerche avviate da studiosi, tesisti, giornalisti, istituzioni scolastiche e per la stessa associazione.

Leggi l’articolo del 5.1.2016

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra