Italia Nostra

Data: 24 Febbraio 2012

26 febbraio a Firenze: “Il destino della Manifattura Tabacchi tra memorie e abbandono”

Al convegno organizzato per il 26 febbraio 2012 a Firenze al Teatro Puccini (in Via delle Cascine 41) dalle ore 10.00 alle 19.00. Per Italia Nostra interviene Mariarita Signorini, Consigliere nazionale

LA PROPOSTA DI VARIANTE
La giunta comunale ha approvato lo scorso 28 settembre l’Avvio del Procedimento della Variante Urbanistica della Manifattura Tabacchi, un’area di circa di circa sei ettari costituita da 16 fabbricati con una supercie di circa 103.000 mq, dismessa circa unadecina di anni fa. Delle funzioni originarie sono rimaste in attività solo il teatro e l’asilo nido. Il teatro è attualmente sotto sfratto e per quanto riguarda l’asilo,se ne prevede lo spostamento in un nuovo edicio.
La variante, proposta dalla proprietà e fatta propria dalla Giunta Comunale, prevede sostanzialmente un nuovo quartiere residenziale in cui alcuni edicivengono recuperati a funzione commerciale, direzionale e alberghiera, altri vengono abbattuti e al loro posto costruiti complessi residenziali sviluppati in altezza (si ipotizzano due o tre torri di oltre 20 piani). Per quanto riguarda il teatro il suo futuro appare molto incerto, la destinazione urbanistica rimarrà, ma lo sfratto non è stato revocato…. (scarica tutto il programma completo)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra