Italia Nostra

Data: 6 Agosto 2019

A un mese dalla ripresa degli scavi di San Giovanni – una serata con Marciana Aurea

La Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano è lieta di inoltrare l’invito di Marciana Borgo d’Arte per alcuni incontri culturali a cura di Marciana Aurea, associazione con la quale abbiamo da vari anni una stretta collaborazione.

In particolare si segnala la serata dell’8 agosto con l’archeologa Laura Pagliantini.  Manca ormai solo un mese alla ripresa degli Scavi a San Giovanni.  La Soprintendenza e l’Università di Siena quest’anno, come già anticipato, proseguiranno le indagini anche alla Villa romana delle Grotte.  Anche Italia Nostra Arcipelago Toscano continuerà ad offrire il proprio contributo.

Archeologia nella rada di Portoferraio: 7 anni di ricerche nella villa rustica di San Giovanni
Relatore Laura Pagliantini
Giovedì 8 agosto
Collegiata San Sebastiano, Marciana, ore 21.30

Gli scavi nel sito di San Giovanni (Portoferraio) si protraggono da 7 anni e stanno riportando in luce una villa romana, sviluppata su due piani, dotata di una cantina con sei grandi dolia in cui era conservato il vino. La conservazione della villa è apparsa fin da subito straordinaria: l’edificio, costruito alla fine del II secolo a.C. in larga parte in argilla cruda, è stato distrutto nel I secolo d.C. da un incendio che, “cuocendo” le strutture ne ha garantito la sopravvivenza. Intonaci e pavimenti decorati, anfore con ancora all’interno il loro contenuto e oggetti di pregio, vengono ogni anno riportati in luce e contribuiscono a scrivere un pezzo di storia inedito per l’isola d’Elba.

Laura Pagliantini
Archeologa e responsabile degli scavi archeologici di San Giovanni (Università degli Studi di Siena) 

Per saperne di più sullo SCAVO DI San Giovanni 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra