Italia Nostra

Data: 4 Luglio 2018

Cava Fornace, a Montignoso aperto un tavolo per presidiare la discarica

Informati dalla Stampa che questa mattina 4 luglio 2018 alle ore 10 davanti al Salto della Cervia a Montignoso il Comitato contro la discarica di Montignoso avrebbe organizzato un tavolo quale presidio e controllo della discarica la nostra sezione ha subito aderito e con il Presidente Giampaoli il socio Giorgieri e il delegato rappresentante l’Associazione per Montignoso Claudio Cresti si sono recati  al presidio portando la bandiera dell’Associazione quale dimostrazione del nostro impegno.

Al presidio abbiamo dichiarato la  solidarietà di tutta l’Associazione dal nazionale alle sezioni locali di Massa-Montignoso, l’Apuolunense e della  Versilia che sono state sempre nel comitato, anzi sono state tra le associazioni più rappresentative, infatti sono state tra le costituenti del Comitato   fino dai  primi giorni degli anni 2000 non abbiamo mai mancato ad un appuntamento e alle iniziative più importanti.  Ricordiamo i vari tavoli di raccolta firme, la manifestazioni popolari, gli incontri culturali e l’importantissima Inchiesta Pubblica istituita su nostra richiesta che ha sciolto il quesito dichiarando il sito non idoneo ad una discarica di materiali pericolosi.

Tutto questo senza considerare le ultime manifestazioni popolari con corteo lungo le strade di Montignoso fino alla discarica e le varie richieste di contributi pubblici richiesti dall’Associazione e versati completamente al Comitato cittadino.

Naturalmente tutto questo lo diciamo solo per la storia dell’ambientalismo locale e nazionale perché rimanga nella memoria collettiva anche a testimonianza del nostro impegno sempre svolto liberamente, incondizionatamente e senza altri fini che quello dei nostri postulati statutari e cioè la difesa del territorio, dell’ambiente e della salute pubblica.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra