Italia Nostra

Data: 6 Dicembre 2010

Garfagnana – le pale sul paesaggio

La Sezione lucchese e il Consiglio Regionale Toscano di Italia Nostra hanno presentato le seguenti  Osservazioni al competente Settore VIA della Regione Toscana avverso l’impianto eolico previsto sui dorsali dei Monti Argegna, Montale e Cucù nell’alta Garfagnana, in un fantastico paesaggio agro-pastorale.

Questa Associazione osserva quanto segue in merito al prospettato impianto in oggetto.

A. L’area su cui dovrebbe sorgere l’impianto eolico proposto interessa le dorsali del monti Argegna, Montale e Cucù con nove aerogeneratori posti nel territorio di Minucciano in un’area ai margini di quello di Giuncugnano, che sarà investito direttamente da alcuni tratti ristrutturati della viabilità di accesso e da gran parte del tracciato elettrico fino al “Punto di consegna”. Per la sua collocazione l’impianto risulta estremamente visibile da ampie porzioni di territorio, nonostante l’uso di accortezze cromatiche e di tinte antiriflesso. Evidenziamo che la simulazione fotografica fornita è stata effettuata usando aerogeneratori dimensionalmente assai inferiori a quelli effettivamente previsti (E53).

Leggi tutto il documento

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra