Italia Nostra

Data: 30 Agosto 2018

In ricordo di Silvano Campeggi

Silvano Campeggi ci ha lasciati. Questa mattina del 29 agosto.  A gennaio aveva festeggiato i suoi 95 anni e una grande mostra in Palazzo Vecchio aveva onorato la sua storia di uomo splendido e grande artista.

Cittadino onorario di Portoferraio e Marciana, amava l’Elba e la sua Pomonte dove era giunto con la sua Elena tanti anni fa.   Dipingeva le sue ghiaie, gli scogli, le vele, in una indelebile poesia di immagini.

Italia Nostra Toscana lo ricorda al suo fianco impegnato da sempre nella valorizzazione dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, già presente nella lista rossadei beni in pericolo di Italia Nostra nazionale.

Ci mancherai Nano.

Un grande abbraccio a Elena, la grande compagna della tua vita.

Italia Nostra Toscana
Italia Nostra Arcipelago Toscano

Ricordando gli auguri di Italia Nostra Arcipelago Toscano per i suoi 90 anni…

Ieri pomeriggio il Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio era stracolmo. Eravamo in tanti a festeggiare i novanta anni di Silvano Campeggi. Firenze gli ha donato il suo Marzocco e Lui ha donato agli Uffizi il suo autoritratto. Sarà esposto nella Galleria Vasariana, il Pantheon che dall’Ottocento raccoglie gli autoritratti donati dai più grandi pittori della storia artistica del mondo.

Nano con la semplicità ed il sorriso di sempre ha percorso le tappe della sua lunga e straordinaria carriera artistica. Dai cartelloni di Via col vento e Ben Hur, ai ritratti di Marylin Monroe, alle grandi opere storiche su Napoleone e Dante, fino ai paesaggi del Capanne di Marciana e delle miniere di Rio… passando per i “ Sassi di Pomonte”, che segnano un punto fermo nella sua vita e nella storia dell’arte.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra