Italia Nostra

Data: 28 Novembre 2013

Italia Nostra Lucca sul recupero museale del Palazzo Ducale

E’ ufficiale che la Prefettura di Lucca è alla ricerca di una nuova sede in affitto per gli uffici di questa Istituzione e per l’appartamento prefettizio, in modo da avere, nell’ambito della cosiddetta ‘spending review‘, una sede più convenientemente ed economicamente gestibile. In merito desideriamo avanzare alcune idee e proposte, secondo noi importanti per un equilibrato disegno urbano e per un uso corretto del prezioso contenitore storico.

Già nella fase di prima formazione del programma PIUSS con un documento del 20 ottobre 2008 scrivevamo quanto segue.

“…Tra gli edifici inseriti  all’interno della bozza di Progetto PIUSS è compreso anche il  Palazzo Ducale. Questo rappresenta il simbolo della Comunità lucchese (da sede del Governo degli Anziani, a sede del Ducato a sede dell’Amministrazione Provinciale). Collaborarono alla realizzazione plurisecolare dell’opera architetti di fama quali Bartolomeo Ammannati,  Filippo Juvarra, Lorenzo Nottolini e molti altri… (continua a leggere il documento)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra