Italia Nostra

Data: 15 Agosto 2018

Italia Nostra Massa in ricordo di Sillicani

LUTTO PER GIOVANNI SILLICANI EX REDATTORE DEL GIORNALE “IL TIRRENO” DI MASSA

La sezione locale di Italia Nostra esprime alla famiglia del caro Giovanni Sillicani le più sentite condoglianze per la sua scomparsa. Giovanni é stato un uomo importante per la nostra collettività, un bravissimo giornalista, capace attento e affabile con tutti, dava sempre la giusta importanza al visitatore e ai problemi che la gente gli sottoponeva.

Con lui era facile trattare e spiegare i vari argomenti perchè era un uomo molto colto e informato, conosceva bene la nostra storia il territorio e la nostra gente e aveva, per noi, una marcia in più perché era sicuramente un ambientalista cultore della natura della salute e del paesaggio, passione che lo ha portato, anche negli anni successivi al pensionamento, ad interessarsi personalmente a quersti problemi intervenendo su vari fronti con articoli e denunce come sempre precisi e documentati.

Dal giorno del pensionamento ci siamo sentiti e visti e abbiamo sempre condiviso e collaborato al punto che pensavo di gratificarlo con una tessera omaggio per la sua costante attività di tutela, ma poi la brutta notizia…

Su Sillicani si potrebbe parlare per ore ma a noi basta solo ricordare il giorno in cui lasciò il suo posto di lavoro al “Tirreno” e andammo in delegazione a salutarlo ed a omaggiarlo con una stampa riproducente il territorio di Massa. La foto lo riprende felice davanti alla scrivania del suo posto di lavoro, mentre Italia Nostra lo ringrazia per il suo indimenticabile contributo e gli augura un felice futuro.

Riportiamo in allegato il comunicato di quel giorno il 14/4/2003 e la foto qua sotto.

 

Bruno Giampaoli Pres Sezione.

 

 

ANNO 2003 – REDAZIONE DEL GIORNALE IL TIRRENO A MASSA

BRUNO GIAMPAOLI – PROF. AGNESE BONDIELLI – DR GIUSEPPE LENZETTI – ANNA BALDAN – DR LUCIANO FAENZI –

LUIGI GIORGIERI – MIRELLA ROSSI – DR- MARIO COLTELLI

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra