Italia Nostra

Data: 11 Maggio 2011

La carta di Firenze: appuntamento il 12 maggio a Firenze

Un documento di indirizzo per la tutela e la conservazione dei giardini storici

2° incontro del ciclo “Conoscere, Amare, Tutelare gli alberi”

Giovedì 12 maggio – ore 21.00

BiblioteCaNova Isolotto – Via Chiusi 4/3A (angolo Via Canova) – Firenze

Gli alberi sono un elemento fondamentale del patrimonio del verde urbano ed  elemento essenziale e fondamentale della vivibilità nella città contemporanea. Purtroppo lo sviluppo della città dell’era industriale ha contribuito a ingenerare l’idea che questi preziosi amici dell’uomo siano solo dei costi e delle fastidiose presenze. Il ciclo di incontri che proponiamo, con azioni di racconto/descrizione e informazioni sugli alberi e sui riferimenti normativi di tutela, vuole contribuire a far crescere fra i cittadini una conoscenza/coscienza del mondo degli alberi come premessa fondamentale per riconoscere gli alberi come creature viventi e per accrescere l’interesse alla loro cura e alla loro tutela.

presentano

Prof. Luigi Zangheri, docente presso la facoltà di architettura di Firenze, da decenni si occupa di storia e tutela dei giardini storici; è stato Presidente del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS-IFLA per questo settore ed ha contribuito in prima persona alla stesura della Carta di Firenze; dirige la collana “Giardini e Paesaggio” della casa editrice L.Olschki.

Arch. Massimo de Vico Fallani, storico e restauratore di giardini, dal 1980 al 2008 quale architetto ispettore del Ministero per i Beni Culturali è stato direttore del Servizio per  la Conservazione dei parchi e giardini della Soprintendenza BAeA di Firenze e quindi della Soprintendenza per i beni archeologici di Roma maturando così una vasta esperienza di studio e di intervento sui giardini storici.

Paolo Basetti, tecnico giardiniere di Boboli, è responsabile della Botanica superiore e da decenni ha maturato una vasta esperienza di tecnico giardiniere nel campo dei giardini storici e si è impegnato in attività di insegnamento rivolte ai giovani volte alla formazione di una nuova consapevolezza sulle problematiche della manutenzione e conservazione del verde.

Prof. Mario Bencivenni, storico della tutela e dei giardini, è autore di saggi sulla storia e sulla conservazione dei giardini storici con particolare riferimento ai giardini pubblici, è anche impegnato con comitati di cittadini e l’associazione ambientalista Italia Nostra nella difesa del verde urbano.

Comitato dei Cittadini Quartiere 4

Italia Nostra sez.Firenze

clicca sull’immagine per ingrandirla

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra