Italia Nostra

Data: 4 Dicembre 2017

La Sezione di Massa in gita a Pavia per visitare la mostra sui Longobardi

Domenica 3 dicembre Italia Nostra sezione di Massa-Montignoso si recato in gita a Pavia per visitare la mostra sui Longobardi “un popolo che ha cambiato la storia”.

Una cinquantina tra soci e simpatizzanti anno potuto ammirare i molti reperti esposti nelle sale del Castello Sforzesco e, attraverso una brava guida, apprendere importanti notizie sulla vita e i costumi di questo popolo di indomiti guerrieri. Purtroppo essendo questa l’ultima giornata di apertura abbiamo trovato gli ambienti stracolmi di gente e così la visita si è svolta in mezzo ad una calca confusionaria. Dopo pranzo il gruppo di Italia Nostra ha visitato il centro storico accompagnati da una guida eccezionale il Dr. Ferloni, già Presidente della Sezione di Pavia e consigliere nazionale che con la gentilezza e la sua grande conoscenza storica della città ci ha fatto passare un pomeriggio indimenticabile.

Purtroppo il tempo a nostra disposizione era alquanto limitato e così verso le 17 abbiamo dovuto risalire nel pullman per un sereno ritorno con il ricordo di una bella giornata passata a Pavia.

Anche a nome dei partecipanti invio all’amico Ferloni i più sinceri ringraziamenti.

Bruno Giampaoli – Presidente della Sezione di Massa

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra