Italia Nostra

Data: 10 Marzo 2015

L’Elba, paesaggio e cultura, un documentario per la tv franco-tedesca

La nostra Sezione ha collaborato qualche mese fa alla ideazione e stesura di un itinerario culturale e paesaggistico per un documentario a cura di una emittente televisiva franco-tedesca, accompagnando la troupe televisiva alle varie interviste.
Segnaliamo che l’11 marzo alle 17:45 andrà in onda un documentario sul paesaggio dell’isola d’Elba, prodotto dal canale televisivo culturale franco-tedesco ARTE, sul tema dei paesaggi europei, per la serie “Paysages d’ici et d’ailleurs”.  La trasmissione sarà divulgata anche durante i successivi sette giorni nel sito web “ARTE+7”.
Lo scopo è di spiegare il paesaggio, incrociando i punti di vista dei diversi specialisti, quali storici, geografi, botanici, geologi, architetti, archeologi… su un luogo particolare, per spiegarne la storia e le evoluzioni, il paesaggio come risultato di una interazione tra l’uomo e il suo ambiente.
Tra le varie interviste proposte alla tv franco-tedesca da Italia Nostra, corredate da spettacolari riprese, segnaliamo quelle realizzate alle tre archeologhe, socie di Archeo Color al Parco Archeologico della Villa delle Grotte, al prof. Franco Cambi dell’Università di Siena e al Gruppo Aithale agli scavi archeologici della Fattoria Romana di San Giovanni, e quella al Parco Minerario di Rio Marina, a cura del nostro Presidente Onorario, Gianfranco Vanagolli.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra