Italia Nostra

Massa in gita a Luni e Sarzana

26 Novembre 2018

La gita alle vestigia dell’antica città romana di Luni e a Sarzana, del 17 novembre scorso, è riuscita perfettamente, nonostante si sia svolta di sabato. Alle 9 il gruppo, di circa 35 persone, in pullman si è recato a Luni dove alle 10 è iniziata la visita guidata.

Le ottime condizioni climatiche hanno permesso una lunga passeggiata fra le rovine della città: per prima cosa il Museo, poi il foro, il porto, l’anfiteatro e molti altri importanti luoghi spiegati magistralmente da una guida specializzata che ha svolto il suo compito con passione e competenza.

Alle 12,30 si è tenuto il pranzo presso il vicino ristorante “La Chiocciola d’Oro” con vino e gustosi manicaretti della tradizione locale dopodichè il gruppo è partito per Sarzana, salendo per prima cosa, alla collina dove insiste il castello di Sarzanello (da cui prende il nome la città), dove un’altra guida turistica anche lei molto brava, ha iniziato la spiegazione della città sottostante che è terminata dopo qualche oretta nel centro storico.

Alle 18,30 il gruppo ha fatto felicemente ritorno a Massa.