Lettera inviata al Presidente della Provincia
Oggetto: Protezione, impalcature e Palazzo Ducale
Da oltre un anno il nostro più importante Palazzo è circondato da reti ed impalcature che ne impediscono la piena fruizione. Infatti la facciata ha delle reti di protezione e una struttura che copre il monumentale ingresso e, sulle strade a monte e a mare, Via Guidoni e Via Alberica, sono state montate ormai da oltre un anno delle impalcature altrettanto monumentali che, al momento della costruzione, hanno fatto sperare i cittadini massesi in una rapida soluzione delle problematiche del Palazzo.
Abbiamo dovuto invece constatare che i bilanci degli enti interessati non sono nelle condizioni di cominciare i lavori. Ma i cittadini si chiedono per quanto tempo ancora si dovranno accogliere i turisti, sempre più rari, che si avventurano nella nostra città, con il Palazzo Ducale ridotto in queste condizioni. Si chiedono anche se non si potessero utilizzare opere meno impattanti, e forse meno costose, per mettere in sicurezza il Palazzo.
Insomma vogliamo sollecitare La Provincia, ma anche il Comune a seguire con attenzione questa situazione e trovare rapide e soddisfacenti soluzioni per riportare il Palazzo Ducale all’antico splendore.
Dr. Giuseppe Biamino
Membro del Direttivo di Sezione