Italia Nostra

Atto vandalico contro  il busto di Enrico Pea al Pasquilio

23 Gennaio 2026

Atto vandalico contro  il busto di Enrico Pea al Pasquilio. Lettera di Italia Nostra Massa Montignoso al Sindaco. Durante il periodo natalizio è stato compiuto  contro una statua un atto di infinità stupidità  tanto stupido quanto prevedibile che era stato preceduto qualche anno fa dal danneggiamento del naso del poeta.

Il Pasquilio in abbandono

Purtroppo dobbiamo ripetere che  ciò era prevedibile in quanto la statua, posizionata per pochi metri in territorio del Comune di Massa (per questo la lettera è inviata anche a questo Sindaco anche se ovviamente il Pasquilio è in tutto e per tutto Montignoso) era praticamente abbandonata da tempo, posizionata in un luogo poco accessibile e poco visibile. Qualche anno fa la nostra associazione  più volte aveva assunto diverse  iniziative   molto frequentate anche da personaggi culturalmente importanti  in ricordo del grande Enrico Pea insieme al Comandante Pietro Del Giudice  e poi alla consorte così come era stato fatto per la chiesetta del Pasquilio.  

Le richieste di Italia Nostra Massa Montignoso

pea

Avevamo chiesto  fra l’altro  l’istituzione di un parco letterario  dedicato al poeta che conservasse anche il ricordo del prestigioso premio Alpi Apuane ma la nostra proposta è rimasta inascoltata. Da allora, va detto, il Pasquilio, ha visto la chiusura di tutti i punti di ritrovo e ha perso  sia i  residenti che i frequentatori delle seconde case. A ciò ha contribuito senz’altro la pessima situazione della strada di accesso. Il valore storico e culturale del Pasquilio è enorme  e non  è sufficiente  riparare il busto  e posizionarlo meglio. Come ha benissimo sottolineato Maria Del Giudice   “servono tutela, cura costante, educazione, presenza  ”… Basteranno ? E’ la nostra speranza.

Bruno Giampaoli

Italia Nostra Massa Montignoso