Italia Nostra

Data: 1 Febbraio 2022

Montevettolini, progetto pilota di rigenerazione culturale sociale ed economica del borgo

Gentile Sindaco, accogliamo volentieri il Suo invitoa sostenere la manifestazione di interesse alla candidatura di Montevettolini presso la Regione Toscana, che ha promossola selezione di un progetto pilota di rigenerazione culturale sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono.

Infatti i finanziamenti, necessari a garantire la conservazione e il restauro dei caratteri storico-architettonici, unitamente alla sicurezza antisismica e idrogeologica, sono condizioni imprescindibili, sia per fermare lo spopolamento e favorire il reinsediamento, sia per mantenere l’attrattività del Borghi nel loro carattere identitario.Sarà al contempo necessario realizzare progetti per la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale in modo da rendere il piccolo borgo non solo luogo da visitare, ma anche e soprattutto luogo in cui vivere, sperimentare, fare impresa culturale, attivare modelli di economia innovativi, equilibrati, sostenibili.

Vogliamo così aiutare le comunità a prendersi ancora più cura dei loro territori e ci adoperiamo affinché lo facciano, promuovendone il valore storico e identitario, valorizzandone il patrimonio culturale materiale e immateriale. Con talisostanziosi progetti/intereventi, gli antichi borghi del territorio, in particolare Montevettolini, possono offrire un‟attrattiva turistica non secondaria.

Anche una visita, un breve soggiorno, può rappresentare un‟esperienza intimistica e dare senso al viaggio. La meta può mirare sia alla ricerca di un piacevole slow living, sia alla ricerca di ciò che la modernità ci ha frettolosamente alienato. La valorizzazione del borgo può stimolare così l‟offerta di una ricettività complementare, un‟ospitalità ‘altra’ e ‘alta’, un‟ospitalità diffusa: le case storiche del borgo, alcune in via di abbandono, potrebbero essere proposte come ospitalità di charme, a cui ovviamente si dovranno affiancare punti di ristoro e magari servizi adeguati avvalendosi della tecnologia avanzata. Qualora Montevettolini dovesse essere scelto quale borgo pilota per la sua “rivitalizzazione”, Italia Nostra sez. locale non farà mancare il suo sostegno all‟Amministrazione Comunale attraverso suggerimenti e idee progettuali adeguate agli impegni assunti.

IL PRESIDENTE

Italo Mariotti

Per la foto in evidenza: Di I, Sailko, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6523492

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra