“L’Associazione ha effettuato giorni fa un sopralluogo nel territorio di Ugento, precisamente in Loc. Carmine, ai confini con il territorio comunale di Alliste e a poca distanza a sud dell’abitato di Felline. – inizia cosi’ una dura missiva inviata al Sindaco di Ugento e alle istituzioni competenti volta a denunciare la presenza di una discarica di rifiuti nella zona rurale del territorio comunale – Ai bordi di una strada vicinale che interseca la Via Vicinale Carmine è stata depositata di recente una gran quantità di polistirolo, unitamente ad alcune pedane in legno e ad altri materiali, che per la loro consistenza e caratteristiche possono disperdersi facilmente nell’ambiente circostante (dove si svolgono importanti attività agricole) e/o essere oggetto di attività combustione determinando così ulteriori e rilevanti danni ambientali.
Si specifica inoltre che nelle immediate vicinanze dell’area innanzi indicata (ai bordi del canale del Consorzio di bonifica) sono presenti altri cumuli di rifiuti speciali (plastiche di vario tipo) rivenienti probabilmente da attività agricole che risultano anch’essi pericolosi per l’ambiente e detrattori del paesaggio rurale.
Stante tale situazione risulta necessario che si effettuassero tempestivamente le opportune verifiche per rilevare lo stato dei luoghi, le caratteristiche e le condizioni dei rifiuti abbandonati, nonché gli eventuali responsabili di tale scempio; conseguentemente risulta altrettanto urgente che vengano predisposte le operazioni per la rimozione totale di tali rifiuti abbandonati secondo le dovute modalità, in modo da determinare un completo risanamento dei luoghi.
La scrivente Associazione, – conclude la missiva – auspicando un tempestivo intervento e riservandosi di attivare ogni ulteriore iniziativa nelle sedi competenti a tutela degli interessi diffusi rappresentati, resta in attesa di riscontro”.