Italia Nostra

Data: 27 Novembre 2017

Architetture e paesaggio del ‘500 in Polesine: concorso fotografico per studenti della scuola secondaria

La sezione di Rovigo di Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, propone un concorso grafico/fotografico con lo scopo di sensibilizzare lo spirito critico dei giovani e di porre in luce gli elementi di pregio del nostro patrimonio culturale, con particolare riferimento al ‘500. Il concorso si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra sviluppa fin dalla sua fondazione, nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici e attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.

Con queste premesse si colloca il concorso in oggetto, che trae spunto dalla Conferenza organizzata da Italia Nostra a Villa Badoer il 02/12/2017, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, in occasione della Settimana dei Beni Culturali in Polesine, che quest’anno ha come tema il XVI secolo.

Il concorso è destinato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con l’obbiettivo di divulgare la cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico, paesaggisti-co, storico, artistico e urbanistico della nostra bella Provincia. A tale scopo gli studenti potranno presentare un collage fotografico, o un’elaborazione grafica di un bene architettonico o paesaggistico del ‘500, singolarmente o in gruppo.

MODALITÀ DI ADESIONE

Coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a notificare la loro adesione con una mail inviando i propri dati (nome, cognome, età, luogo di residenza e scuola di appartenenza, recapito telefonico e indirizzo email) entro il 01/02/2018. La mail deve essere indirizzata all’indirizzo e-mail della sezione di Rovigo di Italia Nostra: rovigo@italianostra.org

I concorrenti dovranno indicare se intendono partecipare alla sezione fotografica e/o a quella grafica del concorso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti sono tenuti a presentare segnalazioni relative a particolari situazioni di pregio e di degrado relative a siti paesaggistici o beni architettonici/culturali di valore storico-artistico del ‘500 della provincia di Rovigo.

Per maggiori informazioni: Concorso Architetture Paesaggio 2018

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra