Italia Nostra

Data: 12 Dicembre 2017

Foro Boario Davanzo a Padova. Per una viabilità rispettosa del territorio

L’ex Foro Boario Davanzo in Corso Australia è una delle più grandi aree di proprietà del Comune di Padova. Gli edifici sono stati costruiti dall’architetto Giuseppe Davanzo negli anni dal 1965 al 1968. I progetti sono stati esposti al MOMA di New York, in quanto l’originalità della soluzione di prefabbricazione e assemblaggio ne fanno un’opera unica.

Nel corso degli anni gli edifici hanno avuto mutamenti di destinazione d’uso, ma la loro fruizione è stata da sempre mortificata in quanto l’accesso all’area è possibile solo attraverso la tangenziale. La “Cattedrale” giace infatti in un’isola tra la tangenziale e la linea ferroviaria.

Ulteriormente il Comune ha adottato una variante al Piano degli Interventi per la viabilità di accesso all’area che prevede la costruzione di un mastodontico viadotto dal costo di 8 milioni 250 mila euro a carico dei cittadini padovani.

Italia Nostra Padova invita a leggere la petizione di residenti e associazioni del territorio, disponibile in questo sito internet.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra