Italia Nostra

Data: 12 Febbraio 2016

La Sezione Medio e Basso Vicentino alla Villa Cordellina Lombardi

Domenica 7 Febbraio 2016, la sezione Medio e Basso Vicentino di Italia Nostra, ha tenuto l’annuale Assemblea dei Soci, presso la sede di Brendola, Sala della Comunità. Sono stati presentati la relazione annuale sulle attività svolte nel 2015, il programma per il 2016, il Bilancio consuntivo. Nel corso dei lavori di assemblea, è stato ricordato brevemente il socio onorario prof. Remo Schiavo deceduto nel Novembre scorso. Nel pomeriggio, è stata appositamente organizzata una visita guidata alla splendida Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, villa tanto amata da Remo Schiavo che abitava nei pressi.

Quando l’ing. Vittorio Lombardi acquistò la Villa nel lontano 1954, Remo Schiavo divenne suo grande amico e valido consigliere nella complessa operazione di recupero e restauro dell’edificio che versava in condizioni di grave degrado. Da molti anni ne era il Curatore artistico testamentario, spendendosi per la sua tutela e valorizzazione. Ha pubblicato numerosi saggi e libri dedicati alla Villa, scritti con grande competenza critica ma lasciando trasparire anche l’amore che lo legava ad essa.

Durante la visita, la sezione ha voluto dedicare un momento di ricordo alla figura di questo grande cultore dell’arte e della storia del territorio vicentino. Fu tra i soci fondatori di Italia Nostra a Vicenza verso la fine degli anni ’50 e, nell’ambito di questa Associazione, profuse impegno, competenze e passione.

Fin dalla costituzione della sezione Medio e Basso Vicentino, entrò a farne parte e continuò la sua opera di sostegno, stimolo, apporto culturale.

Accademico Olimpico, esperto anche di musica e balletto (numerosi i suoi scritti sui vari balletti, sulle opere liriche, ricchi di gustosi ricordi ed aneddoti)  nel 2013  aveva ricevuto l’onorificenza di Cavaliere per meriti culturali ed artistici.

All’Associazione Italia Nostra ha dato molto, ha donato a tutti coloro che lo volevano la sua grande cultura, la sua passione per il Bello, il suo insegnamento umano e il suo forte senso civico.

Brendola, 8 febbraio 2016

Andrea Spaliviero – Presidente della Sezione Medio Basso Vicentino

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra