News dal territorio

12-09-2019

Si è svolto l’incontro sulla cartografia storica del Lago di Porta

 Si é svolta venerdì 6 settembre a Villa Sciff Giorgini di Montignoso l’incontro sulla cartografia storica del Lago di Porta.

Dopo i saluti del Sindaco Gianni Lorenzentti sono intervenuti i relatori come stabilito dal programma: Giampaoli ha parlato brevemente dell’impegno ventennale di Italia Nostra in questa zona, ricordando solo alcune iniziative, ha presentato poi la carta della spiaggia di Carrara e Massa di Giusué Marchelli relativa al 1808 passando poi la parola a Piero Guadagni cell’Ass. “Il Borgo Incantato” che é entrato nel merito dell’incontro raccontando la storia del Lago e dei suoi antichi proprietari fino ai giorni nostri. Cesare Del Giudice ha portato tre mappe interessanti spiegandone la provenienza e le cose rappresentate con i termini dei confini fra gli stati comproprietari del Lago. Interessante l’intervento della Prof Laghi, rappresentante dell’Ass.Versilia Storica, che ha relazionato sul Salto Della Cervia e sulla Torre Medicea sopportata da una serie di diapositive molto belle ed esplicative.

Al termine é intervenuto il rappresentante del Comitato contro la discarica ex Cava Viti il Sig. Bugliani che ha presentato alcune immagini della zona interessata dicendo in sostanza che potrebbe subire ulteriori ampliamenti. All’intervento ha fatto seguito la risposta dell’Assessora alla Cultura che ha negato la possibilità da parte del Comune di ogni simile richiesta.

In sostanza l’incontro ha registrato un positivo interessamento per tutte le cose dette e per le interessanti mappe mostrate tra cui quella presentata dal Giampaoli dell’Ing. Marchelli che ha poi donato al pubblico presente in edizione ridotta. Essendo questa carta un documento molto importante per la nostra storia relativa alle zone umide, ai fossi, canali e all’inquinamento di quel periodo per colpa della malaria, Giampaoli ha invitato gli interessati a recarsi dalla Sig. Barbara Neri (Fotocopie lato San Sebastiano) per avere la copia di questo documento che misura 80×45 cm al solo costo della stampa.

Il Presidente

Bruno Giampaoli

Italia Nostra Onlus