Nazionale

24-04-2019

Tanti auguri ad Alessandra Mottola Molfino!

Oggi è un compleanno importante per Alessandra Mottola Molfino, già presidente nazionale di Italia Nostra dal 2009 al 2012. I soci di Italia Nostra e il Consiglio Direttivo Nazionale le fanno tanti auguri e ricordano ancora gli anni della sua dinamica presidenza.

Ecco una sua breve biografia:

Storica dell’Arte. Dal 1973 al 1998 ha diretto il Museo Poldi Pezzoli. Dal 1998 al 2006 è stata direttore centrale della Cultura e Musei, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano.

Tra le attività svolte, è stata curatrice di numerose mostre e relatrice in convegni e conferenze, docente in corsi e seminari di museologia, autrice di numerose pubblicazioni, e ha collaborato con articoli e saggi ad enciclopedie, riviste, cataloghi e periodici specializzati. In particolare si occupa di museologia e collezionismo, storia della cultura materiale, di arti decorative e storia della moda. È membro del Collegio dei Probiviri dell’ICOM Italia.

È stata Presidente nazionale di Italia Nostra dal 2009 al 2012. Durante la sua Presidenza Italia Nostra ha pubblicato 2 nuovi Quaderni (“Energia”, “La città venduta”) e svolto convegni nazionali (“Quale Paesaggio per le generazioni future?”, “La città venduta”, “L’Italia Mangiata”).

Attualmente fa parte del Comitato Tecnico Scientifico del Settore Educazione al Patrimonio culturale di Italia Nostra ed è la Direttrice della collana di strumenti didattici/e-book educativi “Aladino”, realizzati insieme all’Istituto delle Enciclopedia Italiana Treccani. Tra questi è anche l’autrice di MUSEI STORIE PAESAGGI. Saper vedere i musei

 

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus