Eventi

16-04-2016

Torino: notizie dalla Sezione e programma di visite di osservazione critica della città “Diogene” – IX edizione

Cari Soci ed amici di Italia Nostra Torino,

prima di tutto vi raccomandiamo di partecipare alla nuova serie di visite di osservazione critica della città “Diogene”, nona edizione, prima uscita sabato 16 aprile (consulta il programma Diogene 2016 calendario delle visite).

Occorre incrementare moltissimo la consapevolezza dei cittadini in rapporto ai beni in pericolo, ma in particolare contrastare il micidiale errore di pensare che non ci si possa fare granché.

Perché la vediamo, nei politici, la paura di perdere consensi, quando di un problema si ottiene una consapevolezza diffusa e lievita la protesta, anche se espressa in modo confuso. Sulle varie minacce per i beni culturali e ambientali di Torino e area metropolitana, gli ultimi mesi hanno portato varie novità, per il peggio alcune ma anche per il meglio altre. Come minaccia nuova c’è la prospettiva molto concreta della sostituzione della pista di bob olimpica di Cesana, di per sé desertificazione cementificata di una vasta area di dolce declivio, ma in teoria con speranze di rinaturalizzazione, con un complesso alberghiero di oltre mille letti del Club Mediterraneé… (continua a leggere)

 

 

Italia Nostra Onlus