Eventi

01-04-2019

Trieste, Ciclo d’incontri culturali – La cultura del verde: “L’importanza del verde urbano e il valore degli alberi”

Le conferenze sulla cultura del verde, organizzate negli anni dall’Associazione Italia Nostra- Sezione di Trieste hanno lo scopo di attirare l’attenzione e l’interesse per la natura e soprattutto per l’ambiente naturale che ci circonda. Quest’anno, in un nuovo ciclo di incontri culturali e sempre con la disponibilità di specialisti del settore, abbiamo deciso di parlare del verde urbano, del bosco urbano e soprattutto degli alberi, considerato il valore delle alberature presenti nei parchi e nei giardini di Trieste.

Gli alberi, che della flora sono gli elementi più rilevanti per le loro dimensioni, sono importanti per molti motivi. Oltre ad essere produttori di ossigeno, gli alberi favoriscono la biodiversità nella loro relazione con le altre forme di vita, hanno un’influenza importante sul clima come termoregolatori, proteggono il terreno da dilavamenti e da erosioni, difendono dall’inquinamento atmosferico, dal vento, dai rumori eccessivi…, hanno valore paesaggistico e rilevanza economica. In più, poiché stiamo vivendo un cambiamento climatico con il ripetersi di eventi estremi, le coperture arboree sono una difesa del suolo da custodire con attenzione. Oltre a ciò, gli alberi vanno rispettati, e se occorre curati, per un motivo fondamentale: sono esseri viventi e non oggetti inanimati.

Questo ciclo di incontri culturali, realizzato con la collaborazione dell’Università della Terza Età di Trieste, sarà tenuto nei mesi di aprile e maggio 2019 presso la sala conferenze dell’Università in orario pomeridiano; l’ingresso per le conferenze si trova in via Corti 1/1, trasversale di via Lazzaretto vecchio.

                                  

PROGRAMMA   –   Aprile  e  maggio 2019

 dott. Francesco Panepinto (Unità Tecnica Alberature e Parchi – Comune di Trieste)

I SERVIZI ECOSISTEMICI DEL VERDE URBANO – TRIESTE COME CASO DI STUDIO”

La multifunzionalità del verde urbano e gli effetti sulla salute, sul benessere psicofisico, sulla biodiversità e sulla qualità del paesaggio urbano.

  • 1 aprile 2019 – Università della Terza Età, via Corti 1/1 – ore 17,30

dott. Alfonso Tomè (Regione FVG – Associazione Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici Giardini )

L’ALBERO E LE SUE PARTI”

Illustrazione delle principali caratteristiche inerenti la fisiologia e biologia degli alberi: come crescono, si adattano, si sviluppano, si ammalano. Le specie più diffuse in città: riconoscimento e illustrazione delle loro principali caratteristiche.

  • 15 aprile 2019 – Università della Terza Età, – via Corti 1/1 – ore 17,30

dott. Francesco Panepinto (Unità Tecnica Alberature e Parchi – Comune di Trieste)

“VERDE URBANO – STORIA ED EVOLUZIONE – GIARDINI E VILLE STORICHE DELLA CITTÀ DI TRIESTE” Evoluzione del rapporto tra civiltà e giardini, gli stili architettonici dal rinascimento ad oggi, i giardini, le ville e i viali alberati storici della città (Giardino Muzio de Tommasini, Villa Revoltella, Passeggio Sant’Andrea, Viale al Cacciatore ecc).

  • 29 aprile 2019 – Università della Terza Età, via Corti 1/1 – ore 17,30

dott. Francesco Panepinto  (Unità Tecnica Alberature e Parchi – Comune di Trieste)

LA CURA E LA SICUREZZA DEL PATRIMONIO ARBOREO PUBBLICO DI TRIESTE E IL REGOLAMENTO SUL VERDE”

Illustrazione delle tecniche gestionali e di salvaguardia degli alberi comunali, delle condizioni di vita degli alberi all’interno degli ambienti urbani, valutazione di stabilità degli alberi e lotta contro le infestanti.

  • 3  maggio 2019 – Università della Terza Età, via Corti,1/1 – ore 18

dott. Alfonso Tomè (Regione FVG – Associazione Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici Giardini )

LINEE GUIDE PER LA CORRETTA GESTIONE DEGLI ALBERI DEI GIARDINI”.

Le regole di coltivazione e manutenzione degli alberi dei giardini: importanza della scelta della specie e dell’impianto (errori e loro conseguenze), gli interventi da evitare e quelli necessari; le brutte abitudini da correggere; esempi pratici degli interventi da fare; informazione ai cittadini sui reali rischi di schianti, rotture di alberi, conseguenti a dannosi e pericolosi interventi “fai da te” sugli alberi.

  • 23 maggio 2019 – Università della terza Età, via Corti 1/1 – ore 18

dott. Francesco Panepinto  (Unità Tecnica Alberature e Parchi – Comune di Trieste)

IL PARCO FARNETO (BOSCHETTO)”

Descrizione del Bosco Farneto, raro esempio di bosco urbano in Europa, la sua storia, i dinamismi del bosco e della sue componenti (flora e fauna), le associazioni vegetali tra alberi, il mondo vegetale e animale e i fattori di rischio.

  • 27 maggio 2019 – Università della Terza Età, via Corti 1/1- ore 17

Italia Nostra  – Sezione di Trieste – via del Sale 4b – 34121 Trieste

Italia Nostra Onlus